Motorsport

Slalom Dei Colli Euganei, città di Este 2016



Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. Uno speciale ebook dedicato agli amanti dell' Assetto Sportivo. Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica l'ebook e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!

 

................................................................


Slalom dei Colli Euganei

“Arriva la curva, premo la frizione, scalo la marcia, quarta, terza e giù ancora terza, seconda, il motore sale di giri, giro il volante, le ruote fischiano, l’auto si scompone e di nuovo giù la frizione, ingrano la marcia, terza, quarta, quinta, il piede schiacciato sull’acceleratore, il rettilineo che mi inghiotte, il frastuono dello scarico, la turbina che sfiata, l’armonia della perfezione..”

Slalom dei Colli Euganei

Slalom dei Colli Euganei

Non si è veri appassionati di auto se almeno una volta nella vita non si è partecipato ad un rally, piccolo o grande che sia, non ha importanza, un rally è un rally. Quest’oggi vi parlo di un rally slalom, in particolar modo dello “Slalom Dei Colli Euganei Città di Este 2016”, svoltosi anche quest’anno a luglio nella ridente cornice di Este, piccola cittadina a 30 km da Padova. Appuntamento fisso organizzato in collaborazione con il comune di Este e la scuderia dilettantistica padovana Hornet Corse, ovviamente con un palcoscenico ad hoc, un tratto collinare in salita, ricco di curve!

Slalom dei Colli Euganei

Giunti alla 4° edizione, auto e piloti l’hanno fatta da padrone, richiamando un vasto pubblico di appassionati provenienti dalle zone limitrofe a gustarsi una domenica all’insegna del divertimento e del sano agonismo rallystico d’altri tempi, per intenderci quelli in cui c’era meno elettronica e solo meccanica. Si sono potute ammirare infatti molte auto storiche, che hanno segnato grandi epopee nell’ambito dei rally, tra cui, le nostrane Alfa Romeo Alfetta GT, Fiat Autobianchi A112 Abarth, Ritmo Abarth e 124 Spider, Lancia Delta e le “straniere” Peugeot 205 rally e 207 S2000, Renault Clio Williams, Opel Ascona 400 e Corsa, Mini Minor e Bmw 320 e Simca Rally 2.

Slalom dei Colli Euganei

Slalom dei Colli Euganei

Slalom dei Colli Euganei

L’evento, quest’anno, ha ricevuto addirittura il diritto ad entrare a far parte come tappa del calendario ufficiale del Campionato Italiano ACI Slalom, superando quota 100 partecipanti, oltre a fare da vetrina per piloti locali, distintisi a livello regionale e nazionale nelle varie gare di categoria. Da non dimenticare poi le quote rosa rappresentate da Alice Paccagnella, Lucia Zambiasi, Marica De Agostini, Martina Iacampo e la ceca Paula Hradilovci.

Slalom dei Colli Euganei

Tra il pubblico si sono notate anche “giovani leve” di futuri appassionati/e di auto sportive in compagnia di mamme e papà. Grandi o piccini il richiamo è sempre dietro l’angolo, un motore che ruggisce, la percezione della velocità, l’odore di gomma bruciata, il “gusto” della benzina, l’adrenalina, quella sensazione di libertà e potenza.

Slalom dei Colli Euganei

Curiosi? Allora vi aspetto numerosi allo Slalom dei Colli Euganei dell’anno prossimo, stesso posto, stessa ora!

Slalom dei Colli Euganei

Slalom dei Colli Euganei

Slalom dei Colli Euganei

Si ringrazia per il contributo fotografico l’amico Pippo Abarth

 

 


About the author

Relative Posts

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.