Alfa Romeo Stelvio
Nuove Uscite

Nuove Uscite – Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio



Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. Uno speciale ebook dedicato agli amanti dell' Assetto Sportivo. Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica l'ebook e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!

 

................................................................


Alfa Romeo Kamal

Alfa Romeo Stelvio = Concept Kamal + Giulia². Potrebbe essere questa la formula con cui i designer Alfa Romeo, Alessandro Maccolini e Lorenzo Ramaciotti, hanno progettato anche il SUV Stelvio (oltre alla Giulia). Dalla Kamal del 2003, di strada se n’è percorsa molta, fornendo però anche un prezioso assist involontario ad altre case, vedi Ford Kuga e Renault Koleos (anche la “K” si sono presi!). In Alfa Romeo si è optato pertanto ad un ritorno alle origini per rilanciare il progetto SUV, quindi partendo dalle caratteristiche che hanno sempre contraddistinto le vetture del Biscione, passionalità e sportività, si è pensato di allestire la Stelvio. Presentata al recente Salone di Los Angeles in versione “adrenalinica” Quadrifoglio, della Kamal prende il significato arabo, “sintesi degli opposti”: una meccanica sportivissima (della Giulia QV) unita al mondo confortevole e pratico dei SUV, da qui il nome Stelvio, apprezzato territorio di “caccia al tornante”, nonché valico più alto d’Italia.

Alfa Romeo Stelvio

Prodotta nello storico stabilimento Alfa Romeo di Piedimonte San Germano, Cassino, la Stelvio Quadrifoglio punta al segmento SUV premium. Le linee sono quelle della Giulia QV, opportunamente riviste nella parte posteriore, ma nel complesso sempre gagliarde e di forte impatto emotivo, come pure le ampie prese d’aria anteriori e i cerchi nero lucido da 19”. Immancabile la fibra di carbonio a vista: è presente negli sfoghi del cofano, nelle minigonne e nel piccolo estrattore posteriore, da cui fa capolino lo scarico a quattro uscite della Magneti Marelli. Però l’Alfa Romeo Stelvio è un SUV quindi “Giorgio” (pianale della Giulia) sale di 22 cm, adeguatamente assettato da sospensioni a doppio braccio oscillante davanti e multilink al posteriore, sempre Marelli.

Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo “cuore sportivo”. Ebbene sì anche quello della Stelvio Quadrifoglio è il V6 2.9 cm³ biturbo da 510 cavalli della Giulia, cambio automatico (a palette) a 8 rapporti della ZF! La trazione invece è integrale Q4 con sistema Torque Vectoring: l’auto lavora al 90% con trazione posteriore, diventando integrale tramite una doppia frizione posta nel differenziale, che gestisce al meglio la motricità su ogni singola ruota, adattandosi alle situazioni dell’asfalto e quindi di guida. Guida “tarata” tramite il famoso selettore (a manopola) DNA PRO, che setta la Stelvio in: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race. E 510 cavalli come li fermi? Con dischi carbo-ceramico e pinze in alluminio, dotati di sistema IBS (Integrated Brake System): un dispositivo elettromeccanico che lavora in simbiosi tra il controllo della stabilità ed il servofreno, garantendo frenate migliori e in minor spazio. Affianco al “cuore sportivo” non può mancare la razionalità di un “cervello elettronico”, la Stelvio Quadrifoglio infatti è governata dall’Alfa™ CDC (Chassis Domain Control), una centralina elettronica che gestisce simultaneamente diversi parametri legati alla sicurezza di guida.

Alfa Romeo Stelvio

Anche gli interni non sono da meno. Comoda e spaziosa, per quattro persone, la Stelvio Quadrifoglio, offre materiali pregiati come pelle ed alcantara per i sedili sportivi a regolazione elettronica ed inserti in alluminio e carbonio nella consolle e nella plancia. Magneti Marelli ritorna anche qui con l’illuminazione ed il mulitmedia, suo infatti il dispositivo Connect 3D Nav che informa il guidatore su tutti i parametri della Stelvio. Prezzo? Vi hanno già detto che sarà un’estate calda vero? Ecco preparatevi!

Alfa Romeo Stelvio

 


About the author

Relative Posts

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.